R-esistere hip-hop live

Una performance per scoprire come, qualche decennio fa in un quartiere in disfacimento, sia nato l’hip-hop.
Per cogliere come, per un manipolo di adolescenti, questa cultura di strada sia stata strumento per prendersi cura di sé e della propria comunità.
Un viaggio multimediale per riflettere sui motivi per cui questo fenomeno ha ancora un valore formativo ed educativo, oggi forse più di allora.

Nato in seno a Street Arts Academy come presentazione performativa ed esperienziale del libro “Pedagogia hip-hop” è diventato con il tempo molto di più, un vero e proprio happening interattivo in cui si alternano reading e rap live accompagnati da musica e immagini mixate dal vivo.
Dj Vigor (OTR/Gente Guasta) manipola, scratcha, gioca con suoni, ritmi, grafiche, video, mentre Davide Skrim Fant e Musteeno propongono la lettura di passi del testo, intervallata da strofe rap e freestyle.

Il live, che comprende un momento di condivisione e riflessione con il pubblico (le cui risonanze vengono a loro volta re-mixate in chiusura) è stato presentato con successo in contesti formativi e ricreativo-culturali a professionisti del mondo educativo, genitori, giovani (non solo appassionati di hip-hop).

 In scena:

DJ Vigor: fondatore e attuale membro di Otierre/Gente Guasta, gruppo seminale della scena hip-hop italiana. Dai primi anni ’90 ha collaborato con molti dei nomi storici della scena tra cui Tormento, Bassi Maestro, Kaso e Maxi B, Piotta

Musteeno: M.C. e fondatore di Street Arts Academy, associazione per la promozione della cultura hip-hop in ambito educativo. All’attivo tre lavori discografici ufficiali: Ipnosi collettiva (2011), Il capitolo dei quattro elementi (2014), Drammachine (2015)

Davide Fant a.k.a. Skrim: Formatore, ricercatore in ambito sociale e pedagogico. Si occupa di consulenza e formazione in contesti scolastici e socio-educativi. Coordina un percorso sperimentale per minori in situazione di abbandono scolastico. È autore di Pedagogia hip-hop. Gioco, esperienza, resistenza (Carocci, 2015).

qui il testo della performance

Per portare “Crescere hip-hop live” nel vostro CAG, Università, Seminario, Scuola, Teatro (…) scrivete a pedagogiahiphop@inventati.org