metodologia

Negli anno ho sviluppato un approccio formativo che mi piace chiamare Jam Esperienziale (o X-Jam, se volete un nome cool che piaccia ai ragazzi) .

In realtà non ho inventato niente, ho solo provato a dare una forma personale e il più possibile organica agli approcci metodologici che ho approfondito e sperimentato durante la mia formazione e diversi anni di lavoro con i colleghi di Metodi, in particolare l’apprendimento esperienziale (Reggio, Boud – Cohen – Walker, 1993), i metodi d’azione di J.L. Moreno e la pedagogia critica di Paulo Freire.

Si tratta di un approccio al lavoro formativo in cui l’apprendimento è inteso come costruzione individuale e sociale, in cui – con approccio critico e problematizzante – si incontrano la dimensione narrativa, immaginativa, corporea e tecnologica, dei media e del gioco, con un’attenzione particolare all’arte e alle culture urbane contemporanee.

Ambizioso? Sicuramente.  Resta comunque un gioco, un spazio di incontro e contaminazione (una jam appunto), popolato da tutti i maestri e compagni di viaggio con cui sono cresciuto e che mi hanno arricchito.

In questa pagina mi piacerebbe proporre, costruendolo nei tempi che ci vorranno, una sorta di lessico di questo approccio, in cui spiegare brevemente gli elementi di questo “mix”, la loro origine, il loro valore.

Lessico metodologico della JAM ESPERIENZIALE (in costruzione):

AGGIORNAMENTO

CODIFICA – DECODIFICA

CONTRO-ESPERIENZE

HIP-HOP BASED EDUCATION

MASCHERE

MOVIMENTI DELL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

MULTIMEDIA ESPERIENZIALE

PHOTOLANGAGE

RESISTENZE

RISCALDAMENTO – WARM UP

SCENA

SCRITTURA RIFLESSIVA

SETTING NOTTURNO

SHARING

SOCIOMETRIE

T.A.Z.

VALUTAZIONE POETICA

VIDEOJAM

Di seguito invece alcuni concetti di fondo dell’approccio pedagogico più generale:

ATTI INSENSATI DI BELLEZZA

FIORI NEL CAOS / CAOSMOSI

GUERRIGLIA SCOLASTICA / EDUCATIVA

PEDAGOGIA HACKER

PEDAGOGIA HIP-HOP

PEDAGOGIA NERD

TEMI GENERATORI


Pedagogia hip-hop assume come riferimenti principali i contributi teorici e metodologici di:

Afrika Bambaataa, Bruno Munari, Rammellzee, John Dewey, KRS One, Jacob Levi Moreno, Guy Debord, Phase2, Johan Huizinga, Chuck D, Tricia Rose, Peter Lamborn Wilson a.k.a. Hakim Bey, Paulo Freire, Puer Ludens, Mutoid Waste Company, Don Lorenzo Milani, Gianni Rodari, Richard Stallman, Banksy, Tristan Tzara e il Dada, James Hillman, Paul D. Miller a.k.a. DJ Spooky, Margaret Killjoy, William Burroughs, Mark Fisher, Mario Buchbinder e l’Instituto de la Màscara, Piergiorgio Reggio e tutta Metodi, Saul Williams, Enrico Euli, Gaston Bachelard, Ray Bradbury, Ippolita e C.I.R.C.E., Franco Berardi Bifo, Livia Chandra Candiani, Philippe Petit, Pussy Riot, Gilles Deleuze, i ragazzi dell’Anno Unico, i drop out, i neet, i geek, gli hackers e di tutti i “bad kids” di quest’epoca incerta ed inquieta